Flash Mob Viva RCPNel mondo occidentale l’arresto cardiaco colpisce centinaia di migliaia di persone ogni anno, molte in età giovanile, ma i dati clinici dimostrano che le probabilità di ripresa sono ottime, se si interviene correttamente e con rapidità. Al fine di sensibilizzare la popolazione sul tema dal 14 al 20 ottobre si è svolta Viva!, la settimana dedicata alla Rianimazione Cardiopolmonare (RCP). L’iniziativa, istituita allo scopo di migliorare conoscenza e formazione in merito all’RCP, ha visto la realizzazione di una serie  di eventi che hanno coinvolto organismi, enti, associazioni e imprese interessati alla gestione della salute e del soccorso.

Croce Rossa Italiana – da sempre in prima linea con iniziative didattiche e scientifiche volte a richiamare l’attenzione su un tema sociale di così grande importanza – ha partecipato alla campagna con molteplici attività. Istruttori qualificati hanno partecipato a un evento collettivo di BLSD (Basic Life Support Defibrillation) istituito da AREU in collaborazione con la AAT 118 Milano, per diffondere tra gli studenti maggiorenni delle superiori, gli universitari e la popolazione, la conoscenza delle manovre da compiere in caso di arresto cardiaco improvviso, con e senza l’aiuto del defibrillatore. L’evento, che ha coinvolto oltre 1.200 persone, si è tenuto sabato 19 ottobre in mattinata a Milano in piazza Duomo, resa per l’occasione una gigantesca aula a cielo aperto. Il giorno stesso, sempre in piazza Duomo ma alle ore 17.00, il Comitato Regionale CRI Lombardia ha organizzato, in cooperazione con il Comitato Provinciale CRI di Milano, un flash mob a tema. Sulla scorta di esperienze simili già avvenute in passato, oltre  300 volontari CRI si sono dati appuntamento per una performance rapida ma di grande effetto scenografico, legata al progetto Viva!.

Apprendere e applicare le manovre di RCP è semplice e importante, tutti possono imparare, anche i più giovani. Per informazioni sui corsi di rianimazione cardiopolmonare organizzati dal nostro Comitato e aperti alla popolazione è possibile scrivere all’indirizzo m.bello@cricasatenovo.it 

Flash Mob Viva Stella2  Flash Mob Viva Federica  Flash Mob Viva Martina  Flash Mob Viva Vista dallalto

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.