- Lezioni di Primo Soccorso
A volte capita di trovarsi davanti a situazioni di emergenza quali un malore, un piccolo incidente domestico oppure stradale. In questi casi, molto spesso, non si sa come comportarsi e quali soccorsi allertare, finendo per agire d’istinto e, purtroppo, rischiando di aggravare le condizioni della “vittima”. Per ovviare a ciò è fondamentale in primo luogo capire la gravità dell’evento in modo tale da intervenire con l’adeguato livello di intervento: medico di base, guardia medica o soccorso avanzato (118). Nel caso in cui l’emergenza richieda l’intervento del 118 è importante sapere quali informazioni fornire all’operatore all’altro capo del telefono e cosa fare in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Al fine di formare la popolazione in merito a queste situazioni, il Comitato Locale di Casatenovo organizza serate informative e lezioni di primo soccorso aperti a tutti.
Sai come comportarti in caso di emergenza? Sai come allertare il 118 e cosa fare in attesa dei soccorsi?
Impara le nozioni base di primo soccorso con la Croce Rossa Italiana!
-
Corsi di Rianimazione Cardio-Polmonare (BLS)
Per chi desidera conseguire conoscenze teoriche e capacità operative per effettuare le manovre di Rianimazione Cardio-Polmonare mediante l’applicazione del Basic Life Support (BLS) il Comitato Locale di Casatenovo organizza specifici corsi aperti a tutti (associazioni di volontariato sanitario e non, personale di enti locali, scuole, associazioni ricreative e sportive, aziende, ecc.)
Al termine del corso ogni partecipante sarà in grado di:
- identificare una situazione in cui è necessaria una rianimazione
- attivare il sistema di soccorso avanzato (118)
- prevenire/ritardare i danni da mancata ossigenazione cerebrale attuando un efficace rianimazione cardio-polmonare
Per favorire il processo di apprendimento sono previste metodologie didattiche attive comprendenti lezioni frontali, discussioni, dimostrazioni ed esercitazioni su appositi manichini. A tutti i partecipanti sarà consegnato del materiale informativo e un attestato di frequenza.
A un arresto cardiaco si può sopravvivere, a un soccorso in ritardo no.
Impara le corrette manovre di rianimazione cardio-polmonare con la Croce Rossa Italiana!
Per richiedere l’organizzazione di lezioni, incontri o serate informative presso la propria azienda, scuola, associazione o Comune scrivi a corsi@cricasatenovo.it
Per restare aggiornato sulle lezioni di Primo Soccorso e Corsi di Rianimazione Cardio-Polmonare di prossima attivazione compila QUESTO MODULO.
0 commenti