La preparazione e la risposta ai disastri e alle emergenze sono due delle principali attività della Croce Rossa Italiana, così come per tutto il Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.
L’aggravarsi degli eventi meteorologici causati dal riscaldamento globale e il crescente numero di persone che vivono in condizioni precarie ci porta a riflettere su come sempre con maggiore frequenza gli attori umanitari, governativi e non, si ritrovino a intervenire per cercare di fronteggiare le necessità umanitarie delle popolazioni colpite.
L’azione della Croce Rossa Italiana si svolge prevalentemente sul territorio nazionale, sia nell’ambito del Servizio Nazionale della Protezione Civile, sia per rispondere a situazioni di emergenza differenti come ad esempio l’assistenza a migranti che sbarcano sulle nostre coste.
Ogni giorno in tutto il Paese, il personale della Croce Rossa Italiana opera in sinergia con le differenti istituzioni preposte a gestire le emergenze e con le altre organizzazioni, enti e strutture che intervengono in tali contesti.
Allo stesso modo, quotidianamente, lavoriamo per prepararci a rispondere alle emergenze che possono colpire paesi esteri e dove le competenze e professionalità della Croce Rossa Italiana possono contribuire a fornire assistenza e soccorso alla popolazione coinvolte.
La protezione civile ha l’obiettivo di preservare la vita umana e ciò che la circonda, da queste catastrofi.
Il Comitato Locale CRI di Casatenovo, come tutte le strutture di CROCE ROSSA, è fortemente impegnato nella Protezione Civile e svolge attività a diversi livelli. L’obiettivo è lo stesso che si prefigge chiunque operi in questo campo: limitare gli effetti di una catastrofe.
0 commenti