opem-desioDomenica 22 Luglio si è concluso il corso OPEM (Operatore CRI nel settore Emergenza) organizzato dai comitati di Casatenovo e Desio che ha visto la partecipazione di volontari provenienti anche da Monza, Brugherio, Alte Groane, Nova Milanese e Merate.

Su un totale di 29 volontari presenti, ben 14 sono in forza al Comitato Locale di Casatenovo.
Il corso, della durata di circa 20 ore, conferisce l’attestato di “Operatore CRI nel settore Emergenza”, ed è il primo di cinque percorsi formativi istituiti da Croce Rossa Italiana per garantire un adeguato supporto al Servizio Nazionale di Protezione Civile.

 

Durante le lezioni frontali, i volontari hanno appreso le nozioni base necessarie a comprendere e valutare rischi e pericoli del territorio, attuare strategie di informazione e prevenzione, nonché gestire catastrofi e maxi-emergenze tramite la coordinazione dei soccorsi e il corretto utilizzo del materiale apposito.
Sono stati inoltre istruiti sulla nascita e la storia della Protezione Civile, nonché sul sistema gestionale attualmente presente a livello sia nazionale che locale.
Non sono mancate, infine, esercitazioni pratiche e simulazioni, tra cui il montaggio e allestimento di una tenda da campo.

Felici per la presenza di così tanti nuovi operatori nel nostro comitato, porgiamo i complimenti a tutti i partecipanti!

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.