Img ManovreSave your back”, il secondo incontro di Formazione Continua per i Volontari del nostro comitato, si è tenuto nella serata di giovedì presso il Centro Sportivo Paolo VI di Barzanò.
In cattedra Monica Perego, bravissima fisioterapista ed esperta in correzione posturale.

Quante persone soffrono o hanno sofferto almeno una volta di mal di schiena? Si stima il 70% della popolazione. E la percentuale si aggrava in tutte quelle situazioni in cui si debba spostare i cosiddetti carichi pesanti: merci, attrezzature… persone.

Per operare nel soccorso in emergenza non bisogna avere grandi doti fisiche o eguagliare l’Incredibile Hulk, però la fatica con i pazienti più pesanti c’è e non è trascurabile: sollevare una barella, spostare un paziente allettato sulla carrozzina o ruotarlo per applicare i presidi sanitari sono compiti potenzialmente rischiosi per la nostra schiena.
Sapete quanto peso si scarica per una frazione di secondo sulle vostre vertebre lombari (la parte bassa della schiena), se cercate di afferrare una persona di 80kg che improvvisamente si lascia cadere? 1300kg!

L’incontro è stato diviso in due momenti: dopo una breve spiegazione anatomica e funzionale della colonna vertebrale si è passati alla dimostrazione pratica, e poi alla prova con tutti i partecipanti.
Piccoli trucchi di facile applicazione che ci permettono di evitare danni al nostro corpo e, indirettamente, assicurare uno spostamento più delicato e ponderato al paziente stesso.

Il segreto principale? Piegare le ginocchia!

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.