news-corsoradiocomunicazioniNell’ambito del progetto di Formazione Continua per i Volontari del nostro Comitato, è stato organizzato un corso teorico-pratico sul corretto utilizzo delle apparecchiature radio CRI.  Il corso è stato strutturato in due date: nella serata del 2 settembre si è tenuta la lezione teorica, mentre il 21 settembre si è svolta la parte pratica.

news-corsoradiocomunicazioni-2-thumbnews-corsoradiocomunicazioni-3-thumbnews-corsoradiocomunicazioni-4-thumb

Durante la lezione teorica Marco Nelli, Istruttore di Protezione Civile in forza al nostro Comitato, ha illustrato il funzionamento  degli apparecchi che costituiscono la rete radio CRI,  l’organizzazione del sistema a livello nazionale,  le modalità con cui si comunica via radio e con cui si organizzano e gestiscono le comunicazioni in caso di grandi emergenze.

Nella parte pratica i Volontari, dopo aver montato una tenda pneumatica sotto la guida del Delegato Tecnico per le attività di Emergenza Diego Mantonico presso il centro sportivo del Comune di Sirtori e averla adibita a Centrale Operativa, si sono alternati alla radio nel coordinare tre squadre alla ricerca di segnalazioni sparse per il territorio del capoluogo. In questo modo tutti i partecipanti hanno potuto sperimentare la gestione di squadre via radio e i protocolli di comunicazione tra le squadre.

Un doveroso grazie da parte di tutti i Volontari agli organizzatori del corso e all’amministrazione Comunale di Sirtori.
bzzz bzzz “… Fine”

Categorie: News

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.