Area Sociale
Supporto di prima necessità
Rispondiamo ai bisogni primari delle fasce più deboli distribuendo beni di prima necessità come pacchi alimentari, viveri che raccogliamo dai carrelli della spesa SOSpesa durante il periodo emergenziale Covid 19. Durante l’arco dell’anno effettuiamo delle collette alimentari in presenza, finalizzate a perfezionare gli aiuti che le famiglie indigenti ricevono da altri enti no profit sempre in collaborazione e su segnalazione degli enti preposti.
Emergenza Covid-19
Durante il periodo emergenziale ci siamo attivati per garantire alla popolazione il supporto della consegna di farmaci e della spesa alle persone fragili o costrette alla quarantena aggiungendo il servizio di cambio indumenti ai familiari delle persone ricoverate in ospedale attivando anche un numero telefonico dedicato.
Abbiamo esteso gli stessi servizi anche alle RSA e alla Comunità Socio Sanitaria.
Per l’occasione della Pasqua abbiamo consegnato alle RSA e ad alle comunità colombe e uova pasquali da condividere tra gli ospiti.
Per l’occasione del Natale abbiamo consegnato giocattoli che ci sono stati donati da altro comitato ai bambini delle famiglie che seguiamo.
Promuoviamo l’inclusione sociale
Promuoviamo lo sviluppo dell’individuo, inteso come la possibilità per ciascuno di raggiungere il massimo delle proprie potenzialità. Attraverso il corso Operatore Sociale Generico, percorso formativo integrativo, si prevede la presentazione dei Servizi presenti sul territorio e del concetto di lavoro in rete volto all’individuazione di risposte coordinate e integrate ai bisogni caratterizzanti la vulnerabilità sociale. Lo stesso è incentrato sulla conoscenza dei servizi presenti sul territorio per tipologia di utenza e su come indirizzare le persone alle strutture o ai diversi professionisti.
Assistenza agli anziani
Durante gli anni passati i nostri volontari sono stati presenti nelle RSA con attività ricreative programmate all’interno della struttura con lo scopo di creare e incentivare la socializzazione tra chi la frequenta. Si va dalle attività ludiche, con l’organizzazione di giochi da tavolo e di gruppo che stimolano le abilità di scrittura, di lettura e di concentrazione, alle gite fuori porta e ai momenti più orientati al sostegno, fatti di consigli per risolvere i problemi di ogni giorno, ma anche, e soprattutto, al semplice ascolto, che è ciò di cui molto spesso gli anziani hanno più bisogno.
Raccolta fondi
Durante l’arco dell’anno organizziamo diverse attività volte a sostenere economicamente il nostro comitato quali vendita di fiori per San Valentino e festa della mamma, vendita panettoni e pandori e in occasione del Natale anche il confezionamento regali presso centri commerciali.